“SIAE” E MUSICA DAL VIVO: CHE COSA STA SUCCEDENDO?

La musica dal vivo sta scomparendo?

Negli ultimi anni i locali che fanno musica dal vivo stanno sempre più andando a scomparire. Nel nostro territorio ormai in pochi si dedicano ad ospitare artisti emergenti nel Tigullio e non. Posso essere, qui nelle vicinanze, degli esempi lo Zipier a Rapallo e l’Excalibur pub a Chiavari. Perché questo sta accadendo?

Hai mai sentito parlare dell’aumento delle tariffe SIAE per i locali che fanno musica dal vivo? 

La SIAE, un’organizzazione che si occupa dei diritti d’autore, ha deciso di far pagare di più ai locali che ospitano concerti dal vivo. Dicono che vogliono assicurarsi che gli artisti siano pagati in modo giusto, ma questa mossa sta creando problemi per i gestori dei locali.

I gestori dei locali sono preoccupati perché questo aumento potrebbe mettere a rischio la loro attività. Potrebbero essere costretti ad aumentare i prezzi dei biglietti  dei concerti di musica live o delle bevande, e questo potrebbe scoraggiare le persone e far perdere clienti.

Che effetto ha sull’offerta musicale?

Se i locali chiudono a causa di queste nuove tariffe, potremmo vedere meno concerti e meno opportunità per gli artisti emergenti di esibirsi. Quindi, potremmo perdere un po’ della nostra diversità musicale e soprattutto molti luoghi perderebbero il loro fascino, diventando meno vivaci e culturalmente meno stimolanti.

Cosa significa per noi, giovani appassionati di musica?

 Se i locali smettessero di dare musica dal vivo, noi giovani rischieremmo di perdere molto più di una semplice serata fuori. Immaginate di non poter più condividere con  gli amici l’emozione di vedere un gruppo esibirsi dal vivo o di non avere più l’opportunità di fare nuove conoscenze durante un concerto. Insomma la musica dal vivo non è solo divertimento, ma un pezzo importante della nostra cultura giovanile e della vita notturna della nostra città

Cosa stanno facendo i locali?

Alcuni stanno cercando di trovare modi per abbassare i costi o per trovare nuove fonti di guadagno. Altri stanno cercando di parlare con la SIAE per trovare un accordo.

In breve

Questo aumento delle tariffe SIAE sta creando un sacco di problemi per i locali e potrebbe avere un impatto sulla nostra scena musicale. Speriamo che trovino una soluzione che funzioni per tutti!

MATTEO R.

I commenti sono chiusi.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑