La donna della bomba atomica (recensione)

7 febbraio 2025 – Teatro Sociale di Camogli.

Il monologo teatrale narra la storia della fisica Leona Woods, che, unica donna, giovanissima e incinta, partecipò al Progetto Manhattan in Arizona negli anni tra il 1942 e il 1945 con un gruppo di scienziati, tra cui Enrico Fermi, guidati dall’ormai celebre Oppenheimer. 

L’autrice ed interprete Gabriella Greison si immedesima nella studiosa di talento impegnata nella costruzione del reattore nucleare impiegato nel Trinity Test, che culminò con un’esplosione memorabile nel deserto del New Mexico per sperimentare la potenza della bomba al plutonio qualche mese prima del lancio dell’atomica sul Giappone nell’agosto 1945.

Nello spettacolo si intrecciano riflessioni sul procedere dell’esperimento con narrazioni della vita di Leona prima e dopo quel periodo; al centro del palco e dell’attenzione – la scenografia è minimale, le musiche collegano i quadri e fanno cornice – vi è costantemente la figura di una donna consapevole del ruolo eccezionale affidatole in una società apertamente maschilista: un ossimoro, si dice nel copione, ovvero una “donna-scienziato”.

Il tema morale, che coinvolge la coscienza di alcuni fisici di fama mondiale in una scelta drammatica tra perseguimento di un obiettivo scientifico e rifiuto di asservire la scienza al primato della politica, viene messo in rilievo, così come la riflessione sul perché della guerra e sul destino dell’umanità.

La rappresentazione teatrale costituisce uno stimolo all’approfondimento sulla fisica quantistica e la storia del secondo conflitto mondiale.

Per l’equilibrio nella rappresentazione e la chiarezza d’intento nel mettere al centro di una nota vicenda trattata anche recentemente sugli schermi cinematografici (il film Oppenheimer di C.Nolan) la figura femminile, lo spettacolo si rivela all’altezza delle nostre migliori aspettative.

Leona Woods

(Fonte immagine: https://home.nps.gov/common/uploads/cropped_image/primary/3C9C88C7-EA08-26EF-FE7E57578D270503.jpg?width=600&quality=90&mode=crop)

Il romanzo di Gabriella Greison “La donna che inventò la bomba atomica”, fisica, attrice e divulgatrice scientifica, ispirato alla storia di Leona Woods.

I commenti sono chiusi.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑