Lo Sri Lanka è il mio paese che si trova in Asia meridionale ed è un’isola che viene, soprattutto in India, chiamata “Teardrop of India”, cioè “Lacrima cadente dell’India”. Proprio perché è posizionata in mezzo all’oceano sotto all’India, non so se è per questo che è molto sconosciuta dato che ogni volta che dico che ho origini dello Sri Lanka raramente qualcuno ne sa l’esistenza, quindi sono qui a scrivere questo articolo perché c’è bisogno che la gente sappia di questo bellissimo paese.
Io sono nata a Genova, ma subito dopo aver compiuto i miei 3 anni siamo partiti per lo Sri Lanka ed è stato un cambiamento di vita assurdo dato che la si vive con il minimo e indispensabile ed io a quei tempi ero viziata ma tipo tantissimo quindi essere all’improvviso buttata in un posto, in cui i bambini giocano con una ruota rotta da una bicicletta mettendola in verticale e facendola andare ovunque spingendola con un bastoncino di legno era normale, io ero all’inferno anche se vedendola moralmente mi è servito molto capire che si può essere felici con così poco.
Allora, questo bellissimo posto si chiama Sri Lanka che significa “isola risplendente” ed anche se è risplende nessuno lo calcola.
Vorrei introdurre le cose belle in Sri Lanka con questa frase, che mi aveva detto mio zio (fa la guida turistica in Sri Lanka): “If golden beaches, rising waves, misty mountains, mighty elephants, stealthy leopards, giant whales, a majestic past, lovely tea and warm smiles could sum up a country, that would be Sri Lanka.”
La traduzione: “Se spiagge dorate, onde alte, montagne nebbiose, possenti elefanti, leopardi furtivi, balene giganti, un passato maestoso, un tè delizioso e sorrisi caldi potessero riassumere un paese, quello sarebbe lo Sri Lanka.”
Quindi lo Sri Lanka potrebbe essere il posto più tranquillo che conoscete o conoscerete.
Iniziamo dalla “spiaggia dorata”; La spiaggia di Unawatuna, situata nel sud dello Sri Lanka, si dice che sia un vero gioiello con la sua sabbia dorata, le acque cristalline e delle palme circostanti, Unawatuna è un paradiso per gli amanti del sole e degli sport acquatici perché le onde non mancano mai e sono a disposizione i motoscafi, considerando l’alloggio e il trasporto per girare il posto, verrebbe in totale circa 2.300 euro ma vi assicuro che è molto umile il prezzo perché il posto è una meraviglia.
Continuiamo con le “montagne nebbiose”
Adam’s Peak o ‘Sri Pada’ tradotto sarebbe sacri piedi(suona un po’ feticista, ma la ragione del nome è un’altra) è situata negli altopiani centrali dello Sri Lanka. Una delle montagne più famose dello Sri Lanka, c’è un punto vicino alla vetta che è sacro a diverse fedi da cui il nome della montagna: i buddisti credono che sia “l’impronta” del Signore Buddha; Gli indù credono che sia “l’impronta” del dio Shiva; Cristiani e musulmani credono che sia il primo passo di Adamo dopo essere stato esiliato dal Giardino dell’Eden e cosa meravigliosa che io ho assistito vengono annualmente tipo mille farfalle tutte insieme è uno spettacolo, ma noi fortunatamente abbiamo beccato il giorno giusto.
Finiamo in bellezza con una top 5 curiosità
- In Sri Lanka si utilizzano gli escrementi dei elefanti per produrre carta ecologica dato che la gente lì è molto legata alla natura (io non sapevo questa cosa da piccola e mi sono messa la carta in bocca, non so manco per quale motivo, ma ora a pensarci capisco perché aveva un sapore strano).
- Tutti i cani in Sri Lanka sono parenti, quindi condividono lo stesso sangue anche se uno sarà più grande di un’altro o saranno di colore diverso oppure avrà qualche caratteristica particolare, questo poiché lo Sri Lanka è davvero un’isola, non è che nuove razze di cani si presentino e si riproducono con i cani locali per aggiungere alcuni nuovi geni (se ci pensiamo bene in pratica si riproducono con i loro parenti…).
- L’albero vivente più antico conosciuto che sia stato piantato dall’uomo si trova nello Sri Lanka, si trova vicino a un tempio buddhista (non so con quale voglia di vivere questo albero continui ad esistere).
- Lo Sri Lanka ha un tasso di alfabetizzazione del 92%, il che significa che sono i più intelligenti di tutta l’Asia (anche se il mio sangue è Srilankese il mio cervello non lo sarà mai).
- Ci sono più di un centinaio di cascate in Sri Lanka e in molte di esse si può nuotare, la maggior parte dell’elettricità dello Sri Lanka è fornita da centrali idroelettriche che sfruttano l’immensa energia di queste cascate.
SADY S.



